Nozioni di Base

Regole base per la cura della vostra pianta di protea:

IL SUOLO : E’ importante, per garantire una fioritura alla vostra Protea, avere un adeguato drenaggio. Se si dispone di terreni argillosi sarà necessario scavare una grossa buca come buona base della pianta, garantire un ottimo drenaggio con sassi e ghiaia e mescolare con il terreno, con la pomice e la torba, in modo da rendere il terreno leggero e traspirante per la vostra pianta. Molte varietà hanno bisogno di un terreno acido con un ph inferiore a 6, anche se alcune tollerano i suoli con un ph superiore a 7.

POSIZIONE : La protea prospera in pieno sole e con una buona areazione. Più sole c’è, più la vostra pianta produrrà fiori. Alcune varietà possono essere coltivate in aree di semi-ombra (Telopea-Grevillea), garantendo loro comunque alcune ore di sole al giorno. Una volta stabilite e in buona salute, le piante di Protea sono abbastanza tolleranti al gelo. In inverno possono sopportare gelate intorno a -2° e alcune, più resistenti al gelo, fino a -6°. Un valido consiglio è quello di tenere il terreno quasi del tutto asciutto nei mesi invernali, senza esagerare.

Leucospermum Succession

MANUTENZIONE : Riparare le radici con materiali naturali quali corteccia, paglia o foglie , ed evitare la formazione di funghi, in quanto contengono alte percentuali di fosforo. Non coltivare intorno alla pianta e estirpare le varie erbacce che verranno a formarsi alla base.

ANNAFFIATURA : Le Protee, una volta stabilite, sono piante molto resistenti. Acqua, almeno due volte alla settimana all’inizio dell’estate, preferibilmente ogni giorno quando fa molto caldo. E’ possibile ridurre gradualmente quando la pianta prende forza, la frequenza di irrigazioni dipende dalle condizioni delle piante e dalla loro resistenza alla siccità.

ALIMENTAZIONE In giardino : in genere non è necessario nutrire le piante messe in piena terra nel vostro giardino, a meno che le loro condizioni siano molto gravi, in tal caso l’aggiunta di un concime a lenta cessione è un’ottima idea.
In vaso : se tenuta in vaso la vostra Protea avrà bisogno di una giusta dose di fertilizzante a lento rilascio o di altri tipi di fertilizzanti, tutti devono essere privi di fosforo.

2 Comments

on “Nozioni di Base
2 Comments on “Nozioni di Base
  1. Pingback: รับถ่ายภาพอาหาร

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.